I make up da sfoggiare in base al segno zodiacale

Tra i libri presenti nella scuola ci è capitato di ritrovare quello di Gil Cagnè: “Belle si diventa”. Un capitolo di questo libro parla di un argomento molto in voga, specie nei primi giorni del nuovo anno. Ammettetelo dai, anche i più restii e i meno superstiziosi leggono l’oroscopo del nuovo anno (usciamo allo scoperto anche noi!). In particolare il capitolo 26 parla del Look secondo il segno zodiacale. Da vere curiose ci siamo spulciate segno per segno e abbiamo deciso di scrivere le parti più interessanti di questa analisi.

Ma prima un passo indietro. Gil Cagnè è stato un truccatore italiano di origine belga. Comincia a lavorare prestissimo nel campo della cosmesi. A ventisei anni è già Creative Vice Presidente della Max Factor, una delle maggiori aziende cosmetiche del mondo. Ha collaborato coni più prestigiosi fotografi internazionali e curato il look delle star più famose tra cui Liza Minelli, David Bowie, Patty Pravo, Jacqueline Bisset.

Una delle sue più famosi citazioni è: “Chi non trova in ogni donna qualcosa da valorizzare, cambi lavoro”

 

 

Bando alle ciance iniziamo dal primo segno:

Ariete

La donna dell’ariete, decisa e intraprendente, forte e sicura! Non conosce ostacoli e cerca di affermarsi in tutti i campi. La cura della sua bellezza esteriore spesso si scontra con il suo carattere che trae più gratificazione nel dedicarsi ai suoi affetti piuttosto che a se stessa. Le pietre preziose di questo segno sono rubini e diamanti. Consigliamo un trucco molto naturale con tonalità soft come pesca, grigio e l’avana.

Toro

La donna del toro sa godere al massimo del dono della vita e di tutto ciò che, attraverso i cinque sensi, le rende possibile esplorarla. Ama circondarsi di cose belle, di solito le donne del toro sono molto curate e attente alla bellezza! La pietra del segno è l’agata. Hanno una passione particolare per i rossetti e consigliamo di osare con colori accesi e scintillanti, ma non dimenticate di valorizzare anche gli occhi con punti luce e perché no colori pastello. Non dimenticate il fard sulle guance colori caldi e scuri

Gemelli

Vivace, curiosa e piena di interessi, la donna gemelli è sempre molto informata, e le piace essere elegante e sofisticata ma anche spiritosa e dinamica. Le sue pietre sono topazio e opale. Consigliamo un trucco originale, se possibile, sopracciglia curate e attentamente disegnate, mettiamo in risalto gli occhi con una matita sfumata o marcata con una linea orientale. Le dona il rosa che consigliamo per le labbra.

Cancro

Romantica, sensibile e dolce. La bellezza della donna del cancro è esaltata da colori Lunari e tenui, bianco o perla. L’argento è il suo metallo. Una persona romantica, sentimentale solitamente con lineamenti dolci e un viso arrotondato da corregge se si tratta di una donna cancro adulta o da valorizzare se si tratta di una teenager! Consigliamo una bocca colorata e fresca e un trucco naturale e romantico.

Leone

La donna del leone è solare, esuberante, generosa e leale. A volte protagonista e competitiva spesso esagera con colori vistosi e accessori esagerati. Una donna dalla personalità incandescente. Il suo metallo è l’oro e il colore che le dona maggiormente è il rosso. Consigliamo un trucco intenso e marcato per gli occhi, con tonalità calde della terra e punti luce oro, una bocca neutra per portare l’attenzione sullo sguardo.

Vergine

A questo segno di terra appartiene solitamente una donna complessa, controllata e prudente. Di solito ama uno stile classico. Possiamo dire che la donna della vergine dovrebbe osare di più se in possesso di un bel fisico. La sua pietra è Zaffiro. Le donne di questo segno solitamente hanno un viso allungato che va accuratamente corretto, per le labbra consigliamo dove possibile anche di ingrandirle un po’ con matite e rossetti accesi.

Bilancia

Un po’ capricciosa mutevole e vanitosa ma anche alla ricerca di armonia, dell’equilibrio e della giustizia in tutte le sue manifestazioni. La donna della bilancia è sempre molto elegante, raffinata e colta. Consigliamo per il trucco, di esaltare gli occhi, a seconda del colore di questi ultimi, con ombretti sui toni naturali. Per le labbra, invece, se con un contorno perfetto e carnose, la donna della bilancia può utilizzare colori alla moda e sgargianti. Le sue pietre sono l’occhio di tigre e la cornalina.

Scorpione

La donna dello Scorpione è determinata, intuitiva e acuta. È una donna difficile da individuare e di solito possiede uno sguardo penetrante. Ha un’immagine femminile misteriosa, con gusti solitamente molto personali. Provocante ma raffinata che sa essere intelligente ed ironica. La sua pietra è il granato. A seconda del colore dei capelli e degli occhi la donna dello scorpione può osare con un trucco sexy e raffinato sui colori rosso, bordeaux e vinaccia. Se necessario, consigliamo la correzione del contorno del volto con l’utilizzo del countouring.

Sagittario

Generosità, simpatia, ottimismo caratterizzano la donna del sagittario. Di solito, è una sportiva ed ama viaggiare e vivere all’aperto. Per una donna così dinamica, consigliamo BB cream leggere e pratiche e l’utilizzo del lucidalabbra al posto del rossetto. I suoi colori sono rosso amaranto e fucsia e la sua pietra è il corallo.

Capricorno

La donna del capricorno è sobria, efficiente, apparentemente fredda e razionale ma intimamente calda e passionale. Di solito nella sua vita sono al primo posto lavoro e carriera. Ambiziosa, costruttiva ed esigente ha uno stile sicuro. Di solito punta tutto su occhi e bocca dimenticando l’importanza della base trucco. I suoi colori sono: il nero, il marrone scuro e il blu. La pietra associata è l’onice nera. Consigliamo un trucco smokey eyes e una BB Cream per una base naturale e luminosa.

Acquario

La donna acquario concepisce la vita all’insegna della libertà ed è incapace di provare gelosie. È un segno contraddistinto dalla possibilità di amare e di offrire liberamente senza contropartite. Non è quasi mai condizionata dalla moda o dalle tendenze. Di solito impeccabile ed elegantissima, l’anticonformista per eccellenza. In linea generale un trucco appariscente la esalta. Come rossetto consigliamo un morbido rosso arancione, dorato o bronzo. Per gli occhi un ombretto soft sui toni ramati e luminosi. La pietra è l’acquamarina.

Pesci

La donna dei pesci possiede una profonda sensibilità, è molto emotiva e non sa vivere senza l’amore. Può essere distratta, discontinua nella cura di sé, agendo per impulso istintivo più che un interesse personale o per uno scopo ben preciso. Il suo colore è il blu- cobalto e la pietra preziosa lo smeraldo. Il trucco deve puntare sulla luminosità attraverso l’uso di correttori epiteliali che permettano di coprire eventuali imperfezioni e dare luce al volto. Il fondotinta è indispensabile. Fard, ombretti, rossetti e smalti non devono essere aggressivi.

Vorresti acquistare i cosmetici di Gil Cagnè? Clicca qui

Alcune delle foto dei lavori di Gil Cagnè.

Seguici su:
error
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *